Dal 21 gennaio WhatsApp ci ha regalato una grande novità: finalmente possiamo utilizzare la nostra App di messaggistica dal nostro PC!
Infatti è stato lanciato il client web di WhatsApp, attraverso il quale possiamo interagire con il nostro smartphone e gestire l'interfaccia di WhatsApp.
Schermo largo, ma soprattutto una tastiera "vera" per poter "messaggiare" con i nostri amici!

Ma vediamo meglio come funziona.
Al momento è necessario usare, come browser, Google Chrome e, sempre al momento, non sembra essere disponibile per iOS.
Per funzionare è necessario che PC e smartphone "si vedano" e quindi deve essere attiva una connessione internet su entrambi i dispositivi.
Non si tratta quindi di una "versione di WhatsApp" per PC, piuttosto di un mirroring, di poter utilizzare il PC come strumento di collegamento allo smartphone android.
Con il proprio PC bisogna aprire Google Chrome e andare all'indirizzo https://web.whatsapp.com/:
Poi con il proprio smartphone bisogna scaricare l'ultima versione di WhatsApp da Google Store, aprirla, accedere al menù e selezionare la voce "WhatsApp Web": vi verranno presentate le istruzioni in inglese che in pratica vi diranno di inquadrare con lo smartphone il QR Code presente sulla pagina web.
Una volta fatto i due dispositivi saranno accoppiati e il gioco è fatto !

L'interfaccia web è pulita, semplice ma completa e presenta le stesse funzionalità del programma; potrete attivare le notifiche, sia video che audio, allegare contenuti multimediali, gestire gruppi etc. etc.
Ricordatevi sempre che per funzionare bisogna avere lo smartphone funzionante e collegato... se si scarica la batteria, sarete di nuovo... soli !

Autore: