Domani 21 Aprile Google modificherà il suo algoritmo di indicizzazione per dare maggior rilievo ai siti che sono mobile-friendly.
Quindi tutti i siti che non rientreranno tra quelli che offrono una buona esperienza di navigazione su dispositivi mobile (smatphone e tablet) saranno penalizzati, crollando nel posizionamento sul motore di ricerca più utilizzato al mondo.
Se siete dei webmaster che lavorano con Joomla, anche se state utilizzando un template responsive, potreste avere dei problemi ed essere quindi penalizzati.
Infatti il vostro file Robot.txt potrebbe non essere aggiornato (questo file non viene sovrascritto con gli aggiornamenti di Joomla e quindi rimane quello che avete messo quando avete creato il sito) e quindi non far vedere al motore di indicizzazione di Google il vostro template.
Vi consiglio quindi di effettuare i dovuti controlli con gli strumenti dei webmaster e leggervi l'articolo che ho scritto su Creazione Siti Professionali: Mobilegeddon, domani il tuo sito verrà penalizzato da Google? , in cui scendo nei particolari su come risolvere questo inconveniente.