<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>Qual'è l'Arte Marziale più forte ?</title>
		<description>Discussione Qual'è l'Arte Marziale più forte ?</description>
		<link>https://caniggia.net/blog-arti-marziali/qual-e-l-arte-marziale-piu-forte.html</link>
		<lastBuildDate>Sat, 02 May 2026 18:04:10 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="https://www.caniggia.net/component/jcomments/feed/com_k2/64.html" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>Fabio Caniggia scrivi:</title>
			<link>https://caniggia.net/blog-arti-marziali/qual-e-l-arte-marziale-piu-forte.html#comment-92</link>
			<description><![CDATA[Scusa, ti ho risposto senza vedere la fine del tuo intervento. Ho poco da ribattere: ho visto in thailandia i loro metodi di allenamento, ho visto ragazzini di 8 anni tirare dei calci che molti nostri 20enni che fanno gare si sognano. La thai per loro non è un hobby, è la loro vita, minimo 4 ore al giorno di "vero" allenamento, di qualità. La thay poi a me piace tantissimo, vederla ma soprattutto praticarla. Ma i risultati sono dovuti solo alla superiorità della thay nel combattimento, o dalla superiorità degli allievi maestri e dei loro metodi di allenamento ? Io amo la thay, ma ho visto che molti bravi praticanti e combattenti diventare delle pippe a praticarla. QUindi torniamo al discorso: quale arte marziale è migliore in assoluto o quale è migliore per un determinato praticante ?]]></description>
			<dc:creator>Fabio Caniggia</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 24 Jan 2015 19:39:35 +0100</pubDate>
			<guid>https://caniggia.net/blog-arti-marziali/qual-e-l-arte-marziale-piu-forte.html#comment-92</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Fabio Caniggia scrivi:</title>
			<link>https://caniggia.net/blog-arti-marziali/qual-e-l-arte-marziale-piu-forte.html#comment-91</link>
			<description><![CDATA[In linea di massima sono d'accordo con te: guardando le statistiche di 10 anni di tornei, si può vedere quali sono le arti marziali "più forti nel k1". Come tu stesso dici, però, k1 si avvicina molto più al combattimento da strada rispetto ad altri "tipi di competizioni", ma ne rimane lo stesso (un po') differente. Bisogna poi considerare le cose che possono sfalsare queste statistiche: se 9 volte su 10 vincono i praticanti di BJJ (prendo il BJJ come esempio) è merito dell'arte, dei maestri o degli allievi ? Ipotizzando la superiorità del BJJ, siamo sicuri che Fabio con 20 anni di combattimento di BJJ sarebbe superiore al Fabio con le esperienze attuali ? Fabio è diverso da Michele e quindi la sua "bravura" si esprime in un altra a.m.... In ogni caso un ottimo spunto, grazie, mi fai venire voglia di scrivere tante cose... se vuoi teniamoci in contatto !]]></description>
			<dc:creator>Fabio Caniggia</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 24 Jan 2015 19:26:49 +0100</pubDate>
			<guid>https://caniggia.net/blog-arti-marziali/qual-e-l-arte-marziale-piu-forte.html#comment-91</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Rikkaidd scrivi:</title>
			<link>https://caniggia.net/blog-arti-marziali/qual-e-l-arte-marziale-piu-forte.html#comment-90</link>
			<description><![CDATA[continuo dicendo che: In 10 anni di k1 i vincitori/migli ori atleti vengono dalla kickboxing,thai boxe,karate.. i discreti : sanda,taekwondo i peggiori combattenti wing chun,kung fu tutte sono limitate dalle regole , saprai benissimo che la thai nel k1 non può: tirare gomitate,combat tere in clinh(dove la thai è una delle poche am specializzata) usare tecniche derivate dal muay chaiya o dal Mae Mai Muay Thai che sarebbero stili marzialistici dalla thai boxe che comprendono dalle prese ai punti di pressione lotta etc.. insomma quella parte della muay thai che la rendono più simili a una arte marziale come il kung fu piu che ad uno sport da ko come la boxe. Eppure il 90% dei tailandesi vanno nel k1 è fanno la loro bella figura, diversamente un Petrosyan(thai boxer IT) non si sogna nemmeno di poter combattere in thailandia.. Cmq tutto ciò per dire che la thai negli anni ha dimostrato con la statistica di essere superiore di molte altre am più blasonate.]]></description>
			<dc:creator>Rikkaidd</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 24 Jan 2015 18:51:17 +0100</pubDate>
			<guid>https://caniggia.net/blog-arti-marziali/qual-e-l-arte-marziale-piu-forte.html#comment-90</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Rikkaidd scrivi:</title>
			<link>https://caniggia.net/blog-arti-marziali/qual-e-l-arte-marziale-piu-forte.html#comment-89</link>
			<description><![CDATA[Citazione: Oltretutto le Arti Marziali non insegnano solo a tirare calci e pugni. Quindi come si fa a giudicare la supremazia di un'arte marziale solo dal combattimento ? Ti dico che quasi l'80% di quello che hai detto può passare per buono..mah! Sulla frase sopra citata non sono d'accordo. Le am, spdc essendo delle cose inventate ai fini della guerra,come dice la stessa parola Arte marziale, la loro efficacia si valuta nella capacità di mettere fuori combattimento un avversario; non ci può essere altro metodo di giudizio. Naturalmente non si può affidare da un solo combattimento causa fattore fortuna casualità; ma si può fare una statistica su chi ha vinto in 10 anni di tornei di arti marziali misti come il "k1", per farsi una valida idea. Nel k1 si usano le k1 rules che più o meno sono le regole della kickboxing.. Come detto da te molte arti marziali sono limitate tantissimo da codeste regole, ma una arte marziale che si riesce ad adattare alle situazione sfavoreveli permettendo ai suoi atleti di vincere lo stesso, è un'arte marziale fluida,versatil e e intelligente di conseguenza migliore delle altre, sempre basandosi sulla statistica di 10 anni non di un solo combattimento.. Detto questo il k1 permette a qualsiasi arte marziale di partecipare tranne quelle di grappling(comba ttimento a terra,prese,sot tomissioni etc..) .]]></description>
			<dc:creator>Rikkaidd</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 24 Jan 2015 18:44:55 +0100</pubDate>
			<guid>https://caniggia.net/blog-arti-marziali/qual-e-l-arte-marziale-piu-forte.html#comment-89</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Fabio Caniggia scrivi:</title>
			<link>https://caniggia.net/blog-arti-marziali/qual-e-l-arte-marziale-piu-forte.html#comment-48</link>
			<description><![CDATA[Ciao Fabio, allora grazie! Questo il mio blog: www.budoblog.it (arti marziali sulla via della Pace), l'estratto del tuo post è programmato per il 5 ottobre. A presto!]]></description>
			<dc:creator>Fabio Caniggia</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Aug 2013 10:54:57 +0200</pubDate>
			<guid>https://caniggia.net/blog-arti-marziali/qual-e-l-arte-marziale-piu-forte.html#comment-48</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Fabio Caniggia scrivi:</title>
			<link>https://caniggia.net/blog-arti-marziali/qual-e-l-arte-marziale-piu-forte.html#comment-47</link>
			<description><![CDATA[Ciao Stefano, il piacere è mio ;) Mi fa solo piacere se mi citi nel tuo blog. Anzi, scrivi pure qui nei commenti l'indirizzo del tuo blog: sarebbe una cosa ottima se iniziassimo una collaborazione. A presto]]></description>
			<dc:creator>Fabio Caniggia</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 22 Aug 2013 18:54:34 +0200</pubDate>
			<guid>https://caniggia.net/blog-arti-marziali/qual-e-l-arte-marziale-piu-forte.html#comment-47</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano scrivi:</title>
			<link>https://caniggia.net/blog-arti-marziali/qual-e-l-arte-marziale-piu-forte.html#comment-43</link>
			<description><![CDATA[Ciao Fabio, piacere di conoscerti! Casualmente ho trovato il tuo blog e questo articolo davvero ben scritto, ne stavo per realizzare uno simile per il mio blog ma per evitare doppioni preferirei aggiungere direttamente il tuo, citando il tuo sito se me lo permetti. Marziali saluti, Stefano (pure io pratico Iaido)]]></description>
			<dc:creator>Stefano</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 22 Aug 2013 13:19:41 +0200</pubDate>
			<guid>https://caniggia.net/blog-arti-marziali/qual-e-l-arte-marziale-piu-forte.html#comment-43</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
